Nazionale

A Orvieto (Tr) e Casagiove (Ce) arriva Giocagin tra pace e sportpertutti

Nuove tappe di Giocagin tra balli, ginnastica e fitness per ribadire il valore sociale dello sport. Parlano I. Tedeschini e D. Scagliarini

 

Continuano in giro per l’Italia le tappe di Giocagin, la manifestazione nazionale Uisp che raccoglie varie attività di sportpertutti. Dopo le tappe di Verona e Piombino (Li), domenica 7 aprile tocca a Orvieto (Tr) e Casagiove (Ce): sono previste tante esibizioni e attività con danze, balli e non solo, per una giornata di sport e socialità. Per il calendario completo di Giocagin 2024 clicca qui.

Iniziamo da Orvieto (Tr) dove Giocagin si terrà domenica a partire dalle 17, presso il Palazzetto “Palapapini” della frazione di Ciconia. Isabella Tedeschini, presidente Uisp Orvieto Mediotevere, evidenzia il contenuto denso di valori della manifestazione: “Lo slogan della manifestazione è ‘movimenti sostenibili’ e proprio domenica spiegheremo come lo decliniamo in termini di sostenibilità ambientale e promozione sportiva. Sottolineeremo l’impegno dell’Uisp nella promozione di uno sport attento alla sostenibilità del suo agire, sia dal punto di vista della tutela dell’ambiente, ma anche della salubrità dell’ambiente sportivo in cui si opera: un contesto accogliente, inclusivo, tutelante, che miri al benessere psicofisico del praticante e promuova sani valori culturali e sociali attraverso lo sport, considerato la terza agenzia educativa a livello nazionale”.

“Sarà un Giocagin intergenerazionale – prosegue Tedeschini - con le età dei partecipanti che varia dai 20 agli 80 anni. Le società sportive affiliate presenti saranno dieci e gli atleti e le atlete di questa 36esima edizione circa 150. I partecipanti provengono tutti dall’area dell’orvietano e dei comuni limitrofi: Orvieto; Allerona; Baschi; Castel Giorgio; Castel Viscardo; Fabro; Ficulle; Montecchio; Montegabbione; Monteleone d'Orvieto; Parrano; Porano”.

“Le attività che si svolgeranno sono: danza, karate, ginnastica ritmica, balli di gruppo con le esibizioni dei gruppi di anziani che, normalmente, fanno ginnastica nei centri del territorio dedicati. Inoltre, ci saranno esibizioni di zumba e fitness musicale. Prima di iniziare ci saranno i saluti del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni che desidero ringraziare poiché hanno concesso la struttura gratuitamente, come ogni anno, e il loro patrocinio all’iniziativa”, precisa la presidente del comitato Uisp Orvieto Mediotevere.  

“A tutti i partecipanti daremo una bandierina della pace. Ci sarà un momento in cui gli atleti e le atlete la sventoleranno e un momento in cui si terranno per mano a simboleggiare la fratellanza che solo lo sport riesce a donare. Tutto ciò celebrerà lo sport e i valori di rispetto e inclusione che lo caratterizzano, per superare le barriere che generano conflitti e sono un ostacolo alla pace”, conclude Tedeschini.

Domenica 7 aprile, a partire dalle 16, anche il comune di Casagiove (Ce) ospita Giocagin, organizzato da Uisp Caserta. Presso il Palazzetto dello Sport di Casagiove si terranno le esibizioni delle 13 società casertane che hanno aderito all’evento. Nel corso del pomeriggio, i 200 atleti attesi si esibiranno in diversi stili di danza, nel judo e karate, oltre che nel pattinaggio, per dare spettacolo e coinvolgere il pubblico presente con la musica e i colori della manifestazione. Nel corso della manifestazione non mancheranno messaggi di pace, con una sfilata in cui ciascuna società si presenterà con una bandiera arcobaleno. All’evento parteciperà il partner Italia Ortofrutta, che donerà cestini di frutta e verdura tra le varie esibizioni, grazie all'associata Agriverde

Mimma Scagliarini, da 15 anni alla guida dell’organizzazione artistica dell’evento, dice: “Vorrei ringraziare le società che prenderanno parte a questa edizione di Giocagin, non è sempre facile riuscire ad organizzare questo tipo di eventi, ma anche quest’anno faremo una grande festa”. (E.S.-M.P.)

(fonte foto: Uisp Verona)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP